Basandosi sui risultati e sugli strumenti dei progetti precedenti Interreg Med BLUE DEAL e COMPOSE Plus e del progetto FP7 CityZen, CO2 PACMAN fornirà conoscenze e strumenti per guidare l'mplementazione di strategie integrate e politiche per affrontare la sfida della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici; a tal fine coinvolgerà le autorità pubbliche, i cittadini e gli stakeholder nella co-creazione di scenari per la transizione verso isole climaticamente neutrali.
Titolo: COoperation and CO-designing PArtnership for CliMAte Neutrality (CO2 PACMAN)
Programma di finanziamento:
Interreg Euro-MED
Timeframe:
01/2024 – 10/2026
(33 Mesi)
Budget: 2,8 milioni di Euro
SAVE THE DATE: The Island I Would Like Elba |
22-24 Marzo 2026
The Island I Would Like Lab rappresenta un momento centrale e di sintesi del percorso avviato da CO2 PACMAN sull’Isola d’Elba. Il laboratorio, in programma dal 22 al 24 marzo 2026, è dedicato alla costruzione condivisa di scenari di decarbonizzazione e sviluppo sostenibile, mettendo in dialogo conoscenze scientifiche, dati territoriali e visioni della comunità locale. Il Lab si basa sui risultati emersi nelle fasi precedenti del progetto: dai Rooting Lab, che hanno permesso di raccogliere dati, priorità e criticità direttamente dal territorio, alle attività di coinvolgimento con studenti, istituzioni, imprese e cittadini, che hanno contribuito a rafforzare una visione comune sul futuro energetico e ambientale dell’isola. Questo lavoro ha consolidato relazioni locali, attivato nuove collaborazioni e creato una base condivisa di conoscenze su cui costruire i prossimi passi.
The Island I Would Like Lab traduce questi risultati in uno spazio di sintesi e progettazione avanzata, in cui le evidenze scientifiche e le istanze emerse dal territorio vengono integrate per esplorare scenari possibili e orientare le future roadmap di transizione dell’Isola d’Elba, rafforzando il legame tra ricerca, politiche pubbliche e comunità locali.
ASCOLTA IL PODCAST DI CO2 PACMAN
"CO2 PACMAN – Decarbonizing the Mediterranean Islands" è il podcast realizzato da uRadio e l'Università di Siena che ti accompagna alla scoperta dei percorsi di co-creazione per guidare la transizione verso isole mediterranee a zero emissioni. Un viaggio tra esperienze, visioni e soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.
IL PROGETTO
CONTESTO
L’area mediterranea è tra le regioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici, con temperature in aumento e fenomeni estremi come siccità e alluvioni. Questi eventi non solo minacciano l'ecosistema e la biodiversità, ma mettono a rischio anche la sicurezza alimentare ed energetica. Il progetto CO2 PACMAN si rivolge direttamente alla sfida comune di rendere i territori climaticamente neutrali, promuovendo comunità sostenibili e resilienti. Offriamo conoscenze e strumenti necessari per implementare strategie integrate e politiche efficaci di mitigazione ai cambiamenti climatici.
Contestualmente, il progetto promuove azioni multipurpose per la mitigazione/adattamento ai cambiamenti climatici, basate sull'uso e sulla valorizzazione della conoscenza e delle risorse locali. Garantisce una crescita inclusiva e sostenibile, assicura la sicurezza energetica e punta ad un miglioramento della qualità della vita, evidenziando la profonda interconnessione tra queste sfide.
OBIETTIVI
- Innovazione: Creare uno strumento in grado di pianificare la decarbonizzazione di territori e, in particolare, delle isole del Mediterraneo
- Co-creazione: Sviluppare scenari verso comunità climate neutral in collaborazione con gli stakeholder locali.
- Coinvolgimento: Attivare autorità pubbliche, cittadini, piccole e medie imprese (PMI) e studenti nel processo di decarbonizzazione delle isole target.
METODOLOGIA
CO2 PACMAN coinvolge i partner del progetto, gli stakeholder locali e transnazionali in pratiche innovative di progettazione e pianificazione per ipotizzare e convalidare possibili soluzioni di transizione verso la neutralità climatica. Fornisce gli strumenti per co-creare e discutere diversi scenari e strategie per processi di transizione concreti nelle isole pilota del Mediterraneo. Il progetto prevede le seguenti principali pratiche innovative:
- CO2 PACMAN Rooting Labs: Workshop interattivi della durata di tre giorni nelle isole pilota (Elba, Brac e Creta) per raccogliere dati, condividere conoscenze e co-creare soluzioni.
- CO2 PACMAN Tool: Valutazione dell’impronta di carbonio delle isole atttraverso una rappresentazione visiva dell'estensione forestale necessaria per assorbire le emissioni di CO2. Il tool aiuta a identificare scenari di decarbonizzazione e a testare l'efficacia delle politiche.
- Coinvolgimento dei Cittadini: Attività per rendere i cittadini protagonisti del processo partecipativo.
- Youth Think Tank: Coinvolgimento di studenti per co-creare scenari di un futuro a emissioni zero.
- Open Innovation Collaborative Action: Collaborazione con piccole e medie imprese per individuare soluzioni nel campo delle energie rinnovabili.
- Realtà Virtuale 3D: Simulazioni immersive per visualizzare potenziali installazioni e interagire in un ambiente virtuale.
- CO2 PACMAN “L'Isola che Vorrei” Labs e Roadmap di Transizione: creazione di linee guida per percorsi di decarbonizzazione per le isole e le aree costiere.
MEETING ED EVENTI
-
Kick-off Meeting (20-22 marzo 2024, Siena). Il Kick-off Meeting ha permesso ai vari partner di potersi conoscere ed interagire simultaneamente per lavorare al meglio e da subito alle prime fasi del progetto. A tal proposito, durante la tavola rotonda organizzata nella sessione pomeridiana della seconda giornata, sono stati presentati esempi di storie di successo attraverso la diretta testimonianza di chi ha contribuito a vario titolo ad avvicinarsi o perfino raggiungere la neutralità climatica in ambienti particolari come le isole.
-
1° Rooting Lab (17-19 settembre 2024, Brač, Croazia) e 2° Rooting Lab (8-11 ottobre 2024, Creta, Grecia). Questi due eventi hanno segnato un importante passo nel percorso verso un Mediterraneo climaticamente neutro. I sei giorni (tre a Brač e tre a Creta) di intensa collaborazione e discussione hanno visto la partecipazione attiva di cittadini, accademici, PMI, amministratori locali e studenti tutti impegnati nel trovare soluzioni innovative per ridurre il proprio impatto in termini di emissioni di gas serra.
-
3° Rooting Lab (11-13 febbraio 2025, Isola d'Elba e Firenze). L'ultimo dei Rooting Lab, svoltosi in Italia, ha segnato un'altra tappa cruciale. L’iniziativa ha permesso la raccolta di dati, spunti, sfide e opportunità direttamente dai territori coinvolti, fornendo una solida base per le fasi successive del progetto. Gli obiettivi del laboratorio andavano oltre gli aspetti tecnici, puntando a costruire relazioni durature con istituzioni, imprese e società civile impegnate nella transizione ecologica. Tra i risultati principali, si segnala il rinnovato interesse della Regione Toscana e di ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse) a collaborare con CO2 PACMAN, riconoscendone il valore in termini di strumenti e metodi partecipativi. Il contesto regionale si è rivelato favorevole allo scambio e alla sinergia con iniziative esistenti, come la pianificazione della mobilità sostenibile della provincia di Livorno e il collegamento con altri progetti europei. Importanti connessioni sono nate anche sull’isola, come la collaborazione con il CEO di CER Elba Est-Ovest, che è diventato un punto di contatto tra CO2 PACMAN e altri attori locali. Il laboratorio si è distinto per la varietà dei metodi di coinvolgimento. Un momento significativo è stato l’aperitivo pubblico con Silvia Moroni, divulgatrice ambientale, che ha reso i temi complessi più accessibili al grande pubblico. L’impegno verso i giovani è proseguito con lo Youth Think Tank, tenutosi il mese successivo, con visite a realtà locali come Acqua dell’Elba e CER, per esplorare come le buone pratiche possano essere valorizzate dal progetto.
-
Youth Think Tank (10 dicembre 2024 e 11 marzo 2025). L'Università di Siena insieme all'Università di Firenze ha organizzato due giornate di attività con le studentesse e gli studenti dell'I.S.I.S. Foresi di Portoferraio. Attraverso giochi coinvolgenti e attività pratiche, gli studenti sono stati i protagonisti di un percorso di apprendimento dinamico, dove il pensiero critico e la condivisione tra pari sono stati al centro dell’esperienza.
Guarda il video del 3° Rooting Lab
Partner
Università di Siena
Università Pubblica
Siena, Italia
Università degli Studi di Firenze
Università Pubblica
Firenze, Italia
SDEWES
The International Centre for Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems
Zagabria, Croazia
EPLO
European Public Law Organization
Atene, Grecia
GEOIMAGING
Nicosia, Cipro
TUC
Università Tecnica di Creta
Creta, Grecia
Regione Spalatino-Dalmata
Croazia
CENER 21
Association Center for Energy, Environment and Resources
Bosnia-Erzegovina
GIITT
Green Industry, Innovation and Technology Transfer Foundation
Varna, Bulgaria
Partner associati
































