X

MAESTRALE

Contesto

Il termine Blue Energy indica una serie di tecnologie innovative in grado di sfruttare le risorse rinnovabili marine per produrre energia. Queste strutture sono in una fase iniziale di sviluppo ma esistono promettenti progetti pilota realizzati principalmente negli oceani e nel Mare del Nord. Soltanto un numero limitato di esperienze è stato sviluppato nel Mediterraneo fino ad oggi ma il potenziale di onde, vento e correnti - oltre a biomassa marina e gradienti termici e di salinità - può essere sfruttato per produrre energia dal mare.

Obiettivo

Il progetto MAESTRALE intende porre le basi per una strategia di sviluppo delle Blue Energy nel Mediterraneo a partire dalla condivisione di conoscenze e competenze tra scienziati, esperti, amministratori, imprenditori e cittadini con l'obiettivo di promuovere azioni e investimenti per la "crescita blu".
Titolo: MAESTRALE
Funding program:
Interreg MED 2014-2020
Timeframe:
01/11/2016 - 30/11/2019

(36 mesi)
Budget: 2.4 Millioni di Euro

Scopri il fumetto di
MAESTRALE

Approccio nella fase di Studying

MAESTRALE promuove un approccio interdisciplinare per la ricerca di soluzioni innovative e l'analisi di fattibilità nell'area Med, cercando di evidenziare chiaramente vantaggi e limiti. I partner di progetto cooperano per determinare i reali potenziali delle varie energie marine nei paesi di appartenenza anche in relazione al contesto fisico, legale, tecnologico, economico e sociale. Ad esempio, oggetto di indagine sono le possibili implicazioni in termini di sostenibilità ambientale, impatto sugli ecosistemi marini e sul paesaggio, accettabilità sociale, possibili conflitti con altre attività economiche che si svolgono in mare.

Approccio nella fase di Testing

Progetti pilota per l'installazione di strutture operative nell'area del Mediterraneo saranno ipotizzati e testati attraverso un processo partecipativo. Il progetto prevede l'organizzazione di Blue Energy Labs (BEL) in ognuna delle regioni partner per coinvolgere imprenditori, amministrazioni, istituti di ricerca e cittadini e sostenere e promuovere politiche in materia di Blue Energy, cercando di aumentare la consapevolezza dei soggetti locali, agevolare l'accettabilità sociale, ridurre l'incertezza e aumentare le capacità di innovazione e la competitività.

Risultati

1 WEBGIS portal: accessibile a questo link http://maestrale-webgis.unisi.it, il geodatabase di MAESTRALE contiene dati georeferenziati utili a supportare iniziative e orientare le decisioni. In particolare, il portale dà accesso a informazioni sui potenziali energetici nel Mediterraneo con riferimento a onde, vento, correnti marine e maree. Inoltre, sono stati localizzati 50 progetti emblematici in Europa con dettagli su tecnologie, produzione e requisiti tecnici. Il webgis di MAESTRALE può servire come base di partenza per la pianificazione nel settore delle Blue Energy e per definire punti di Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce (analisi SWOT) in relazione al contesto legislativo, economico, sociale e economico dei territori.
2 Blue Energy Labs: interpretati come strumenti di cooptazione per coinvolgere soggetti potenzialmente interessati a sviluppare il settore delle Blue Energy - amministrazioni, centri di ricerca, imprese e gruppi di cittadini - nell'area Mediterranea, i BEL saranno organizzati nelle regioni dei partner di progetto per contribuire a costruire parternariati transnazionali e collaborazioni tra enti pubblici e soggetti privati e creare le migliori opportunità per lo sviluppo delle Blue Energy.
3 Progetti Pilota nelle regioni Med: I Blue Energy Labs regionali serviranno a creare reti di soggetti nel settore delle Blue Energy per condividere competenze tecniche, gestionali, legali, amministrative e progettare 20 progetti pilota (2 per ogni regione partner). I processi partecipativi serviranno a definire procedure decisionali e operative basate sulla cooperazione e a creare i presupposti per realizzare e installare nuovi impianti.

Partner di progetto

MAESTRALE coinvolge 11 Partners da 8 Paesi del Mediterraneo:
1) UNISI - University of Siena (IT)
2) CEEI - Business Innovation Centre of Valencia (ES)
3) IRENA - Istrian Regional Energy Agency L.t.d. (HR)
4) AUTH - Aristotle University of Thessaloniki (GR)
5) GOLEA - Goriška local energy agency, Nova Gorica (SL)
6) OC-UCY - Oceanography centre, University of Cyprus (CY)
7) INFORMEST (IT)
8) UAlg - University of Algarve (PT)
9) ARFVG - Autonomous Region Friuli Venezia Giulia (IT)
10) CMMA - Maritime Cluster of Andalusia (ES)
11) MIEMA - Malta Intelligent Energy Management Agency (MT)

Risultati scientifici ottenuti

Papers
Goffetti, G., Montini, M., Volpe, F., Gigliotti, M., Pulselli, F. M., Sannino, G., & Marchettini, N. (2018). Disaggregating the SWOT Analysis of Marine Renewable Energies. Frontiers in Energy Research, 6, 138. https://doi.org/10.3389/fenrg.2018.00138
Goffetti, G., Patrizi, N., Neri, E., Magaudda, S., Pulselli, R. M., & Bastianoni, S. (2018). Categorization and geo-localization of Marine Renewable energies for the mediterranean area. WIT Transactions on Ecology and the Environment, 217, 401-409.
Patrizi N, Pulselli RM, Neri E, Niccolucci V, Vicinanza D, Contestabile P and Bastianoni S (2019) Lifecycle Environmental Impact Assessment of an Overtopping Wave Energy Converter Embedded in Breakwater Systems. Front. Energy Res. 7:32. https://doi.org/10.3389/fenrg.2019.00032
Categories: Progetti