Contesto
EUSTEPs è progetto triennale di educazione alla sostenibilità incentrato sull'impronta ecologica, finanziato dall'IKY attraverso il programma ERASMUS + (KA203 - Strategic Partnerships for Higher Education).
L'obiettivo di EUSTEPs è quello di educare gli studenti universitari europei e la più ampia comunità accademica sulla complessità della sostenibilità e sulla sua natura interdisciplinare in modo coinvolgente e accattivante. Il programma intende aiutare a istruire una nuova generazione di cittadini e professionisti attenti alla sostenibilità, che saranno formati per misurare la sostenibilità con l'uso di strumenti digitali dedicati, introducendo così una nuova e necessaria figura professionale nella società.
Il progetto mira anche a dare un supporto alla valutazione ed alla riduzione dell'impatto ambientale degli atenei universitari e più in generale degli Istituti di Istruzione Superiore (IIS) dell’Unione Europea attraverso un approccio esperienziale collaborativo basato su un'applicazione innovativa dell'impronta ecologica, con l'intento di ri-orientare e adeguare l'Ecological Footprint degli enti di istruzione entro i confini stabiliti dalle risorse del nostro unico pianeta.
Titolo: EUSTEPs
Enhanching Universities' Sustainability TEeaching and Practices though Ecological Footprint
Programma di finanziamento:
Erasmus+
Timeframe:
Nov 19 - Nov 22
(36 Mesi)
Obiettivi e partners
Nel progetto sono coinvolti tra i massimi esperti in materia, provenienti dalla Aristotle University of Thessaloniki - AUTH (Coordinatori del progetto, sotto la guida del professor George Malandrakis), assieme ai partner della Universidade de Aveiro e Universidade Aberta del Portogallo e dalla Università degli Studi di Siena, oltre al partenariato con l'ente non-profit Global Footprint Network, che ha sviluppato la metodologia e le applicazioni dell'impronta ecologica.
Gli obiettivi chiave di progetto sono due:
-
elaborare una piattaforma di apprendimento interattivo che fornisca un MOOC (Massive Online Open Course) e una serie di moduli personalizzati per i quattro target del progetto (studenti, personale docente, personale amministrativo e organi di gestione);
-
un Footprint Calculator per gli atenei, co-sviluppato da accademici, dottorandi, personale amministrativo e rappresentanti delle ONG attraverso un processo partecipativo, che consentirà agli utenti di identificare i fattori di insostenibilità degli enti e di avviare un processo per ridurre il loro impatto ecologico.
Principali risultati e pubblicazioni
Ecco i link ai principali risultati e pubblicazioni:
-
Risultati principali:
Social News
-
17 Dicembre 2021 - 667 persone raggiunte su Fb
Congratulazioni a Giulia Onofrietti, neo-dottoressa in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale con una tesi sul progetto #EUSTEPs dal titolo "Sviluppo di un Calcolatore di Impronta Ecologica delle Università e sua applicazione all’Ateneo senese"!
Ora si prepara a vivere un'esperienza Erasmus for Traineeship all'Università di Aveiro, una dei partner di EUSTEPs, per approfondire i temi del progetto!
In bocca al lupo!
#SustainableTeaching - #EcologicalFootprint
Erasmus+
Università degli Studi di Siena
Global Footprint Network
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
Universidade de Aveiro
Universidade Aberta de Portugal
@IKY https://www.iky.gr/en/
-
16 Dicembre 2021 - 27 persone raggiunte su Fb
In questo momento, è in corso l'esposizione della prima tesi magistrale sul Progetto EUSTEPs. Giulia Onofrietti è neo-dottoressa in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale con una tesi dal titolo "Sviluppo di un Calcolatore di Impronta Ecologica delle Università e sua applicazione all'Ateneo senese."
La commissione di laurea è rimasta piacevolmente colpita dall'interessante argomento e dalla chiarezza espositiva, coinvolgendo relatori e relatrici di diverse discipline. L'impronta ecologia ha infatti il pregio (e l'onere) di essere compresa da tutti.
-
3 Dicembre 2021 - 265 persone raggiunte su Fb
Finalmente dopo lungo tempo, si tiene in presenza all’università di Aveiro, in Portogallo, il terzo transnational coordination meeting di #EUSTEPs per riassumere i risultati ottenuti, definire meglio gli output in corso e stilare una roadmap per i prossimi obiettivi.
-
25 Ottobre 2021 - 537 persone raggiunte su Fb
Siamo stati invitati, dalle colleghe della Scuola Media San Bernardino, a incontrare un gruppo di 25 docenti di scuole elementari, medie e superiori, giunti a Siena da Portogallo, Grecia, Romania e Turchia nell'ambito del Progetto Europeo "We Share One Future" del programma ERASMUS+. Siamo stati felici di condividere con loro le nostre esperienze di comunicazione e educazione alla sostenibilità, in particolare il modulo di insegnamento sviluppato nel Progetto EUSTEPs (https://www.eusteps.eu/it/), anch'esso del programma ERASMUS+, di cui EcodynamicsGroup è unità operativa per l'Università degli Studi di Siena, nonché il mitico Solar!
-
14 Ottobre 2021 - 96 persone raggiunte su Fb
Ha inizio oggi la tre giorni delle V Edizione degli #ErasmusDays, iniziativa che coinvolge centinaia di istituti in tutta Europa e che quest'anno coincide con l'avvio del nuovo Programma di finanziamento Erasmus+ 2021/2027.
Ecodynamics Group attualmente partecipa in due progetti Erasmus+:
#EUSTEPs mira a sviluppare metodi innovativi di insegnamento sulla sostenibilità che coinvolgono studenti universitari di qualsiasi disciplina e la più ampia comunità accademica. Inoltre sviluppa uno strumento di calcolo per misurare l'#ImprontaEcologica degli atenei e permettere l'attuazione di politiche di riduzione e compensazione, per università più sostenibili e consapevoli.
City Minded mette in pratica un sistema innovativo di apprendimento interdisciplinare per trovare soluzioni per la decarbonizzazione delle città, analizzando impatti ambientali, strutture architettoniche e coesione sociale. Il progetto riassumerà le esperienze dirette con gli studenti in un webinar disponibile per tutti.
-
8 Ottobre 2021 - 932 persone raggiunte su Fb
Il secondo multiplier event di #EUSTEPs è anche l'occasione per mostrare la versione alfa del Calculator per l' #improntaecologica delle Università. Presto sarà possibile per le amministrazioni universitarie di tutta Europa (ma non solo) valutare il proprio impatto ecologico per implementare politiche di #sostenibilità verso una riduzione dei propri consumi.
#SustainableTeaching - #EcologicalFootprint
UN SDSN Mediterranean SDSN Black Sea
Erasmus Student Network ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Università degli Studi di Siena
Global Footprint Network
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
Universidade de Aveiro
Universidade Aberta de Portugal
-
8 Ottobre 2021 - 100 persone raggiunte su Fb
In occasione del secondo multiplier event, diretto dai partners di #EUSTEPs e in collaborazione con @SDSN Mediterranean e SDSN Black Sea, sono state raccontate le esperienze positive di implementazione del modulo di #EUSTEPs nei corsi di studio.
-
5 Ottobre 2021 - 120 persone raggiunte su Fb
Ricorre oggi la #GiornataMondialeDegliInsegnanti dell'Unesco. Il progetto #EUSTEPs mira a educare gli studenti universitari europei e la più ampia comunità accademica sulla complessità della #sostenibilità e la sua natura interdisciplinare in modo coinvolgente e accattivante.
Inoltre, il suo obiettivo è quello di contribuire alla valutazione e alla riduzione dell'#impattoambientale degli università e accademie dell'UE attraverso un approccio esperienziale basato su un'applicazione innovativa dell'#improntaecologica.
-
30 Settembre 2021 - 144 persone raggiunte su Fb
Durante le @conversAZIONI Carbon Neutral si parla anche di educazione nelle scuole alla sostenibilità, ribandendo concetti come trandisciplinarità, effetto moltiplicatore, ricerca di soluzioni e coordinazione di intenti. Il progetto di #EUSTEPs raccoglie questi aspetti, interagendo con studenti di ogni percorso di studio e trasmettendo le diverse sfaccettature dello sviluppo sostenibile.
#SustainableTeaching
#EcologicalFootprint
Università degli Studi di Siena
Global Footprint Network
@Aristotle university Thessaloniki
Universidade de Aveiro
@universida de aberta
-
29 Luglio 2021 - 6.380 persone raggiunte su Fb
Oggi è l’#EarthOvershootDay2021 il giorno in cui l’umanità esaurisce le risorse rinnovabili che il Pianeta mette a disposizione di tutti gli esseri viventi. Di anno in anno questa ricorrenza giunge sempre prima: nel 2020 i vari lockdown delle nazioni del mondo ne hanno consentito un leggero ritardo, ma risparmiando risorse nel peggiore dei modi.
È possibile un consumo diverso?
Con i nostri progetti di ricerca cerchiamo di dare un contributo concreto per ridurre tale impatto:
BlueDeal_med favorisce lo sviluppo delle #BlueEnergy nel Mediterraneo
Build-in-Wood valuta la sostenibilità di edifici in legno multipiano
#Eusteps mira a sviluppare metodi innovativi di insegnamento sulla sostenibilità
City Minded testa un sistema innovativo di apprendimento per trovare soluzione per la decarbonizzazione delle città
Se vi interessa approfondire quello che facciamo, potete visitare il nostro nuovo sito web: https://www.ecodynamics.unisi.it/
Scopri di più sull’overshoot day sul sito del Global Footprint Network: https://www.overshootday.org/100-days-of-possibility/
-
7 Giugno 2021 - 1.051 persone raggiunte su Fb
Guidato dal Global Footprint Network , un team di 20 persone, tra cui professori, studenti e dottorandi di tutti e quattro i partner accademici del progetto #EUSTEPs, ha collaborato alla definizione del "motore" del Campus Footprint Calculator. Il motore deve essere sviluppato come un importante risultato del progetto. Esso comprende le attività quotidiane incluse nel calcolo dell'Impronta e il questionario dettagliato richiesto per raccogliere i dati. Il team si è anche consultato con quattro rinomati esperti internazionali sulla sostenibilità universitaria provenienti da Italia, Svezia, Galles e Canada, che li hanno aiutati a modellare il quadro concettuale del calcolatore. Ora in fase di sviluppo, il motore sarà completato entro luglio, seguito dall'interfaccia utente a settembre. Il calcolatore sarà poi testato internamente e finalizzato prima del suo lancio alla fine dell'anno.
-
31 Maggio 2021 - 151 persone raggiunte su Fb
Il personale tecnico-amministrativo delle università partner è uno dei quattro gruppi target del progetto #EUSTEPs. L'obiettivo è quello di facilitare il loro impegno nello sviluppo di un Calcolatore dell'Impronta Ecologica del Campus e di contribuire attivamente alla raccolta dati delle loro università e del loro spazio di lavoro. Le università partner hanno appena concluso questa fase di training! Come è andata?
@Global Footprint Network, @Università degli Studi di Siena, @Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, @Universidade de Aveiro, @Universidade Aberta de Portugal
-
24 Maggio 2021 - 174 persone raggiunte su Fb
Il modulo #EUSTEPs è stato sottoposto a circa 5.275 studenti in 5 Paesi finora quest'anno accademico!
I partner del progetto (AUTH, Università di Siena, Università di Aveiro e Universidade Aberta) hanno implementato il modulo con più di 900 studenti in tutto attraverso vari corsi, sia a livello di laurea che di master. Inoltre, i partner del progetto sono rimasti stupiti nell'apprendere che un'università fuori dall'Europa ha insegnato il modulo a più di 4.300 studenti solo nel 2021!
#sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint
Global Footprint Network
-
13 Maggio 2021 - 1.105 persone raggiunte su Fb
Il Global Footprint Network ci avverte che oggi è l'Overshoot Day italiano del 2021. Ciò significa che se ogni abitante della Terra consumasse come un italiano medio, le risorse annualmente rinnovabili del pianeta finirebbero oggi, sette mesi e mezzo in anticipo. Dove prendiamo le altre risorse? Da altri Paesi e dalle future generazioni!
Università degli Studi di Siena con il progetto #EUSTEPs si propone di costruire il primo Ecological Footprint Calculator di ateneo come strumento per quantificare i consumi e prospettare politiche di riduzione dell'impatto sul pianeta.
In questi giorni stiamo lavorando con i tecnici del nostro ateneo per coinvolgerli direttamente nel primo inventario.
#sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta de Portugal
-
12 Maggio 2021 - 387 persone raggiunte su Fb
Si tiene oggi e domani il training del progetto #EUSTEPs al personale tecnico dell' Università degli Studi di Siena, che verrà coinvolto nella formulazione e raccolta dati del prototipo dell'Ecological Footprint Calculator di Ateneo, per valutare i consumi ambientali dell'università.
#sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint
Global Footprint Network, Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta de Portugal
-
18 Marzo 2021 - 1.347 persone raggiunte su Fb
Ricordate il modulo #didattico per l'insegnamento della #sostenibilità attraverso l'#EcologicalFootprint sviluppato nell'ambito del progetto #EUSTEPs? Grazie ai suggerimenti forniti dopo il primo test effettuato lo scorso anno con gli studenti di Economia ambientale e sostenibile presso Università degli Studi di Siena e altri partner Università, abbiamo migliorato la cosa. Oggi un altro gruppo di studenti del corso di Economia ambientale e sostenibile dell'UNISI ha iniziato il suo percorso con il modulo EUSTEP! La partnership EUSTEPs sta lavorando per creare altre attività volte a promuovere pratiche di sostenibilità all'interno delle 4 Università coinvolte. Siete curiosi?
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Global Footprint Network, Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta de Portugal
-
22 Febbraio 2021 - 668 persone raggiunte su Fb
Il mese scorso 80 professori e professoresse di tutto il mondo si sono uniti ai partner universitari del progetto EUSTEPs per conoscere il modulo di insegnamento #EUSTEPs, un set di lezioni per insegnare la sostenibilità mediante l'Impronta Ecologica. Te lo sei perso? Guarda la registrazione video, condividila con i tuoi colleghi e inviaci le tue domande o commenti.
https://youtu.be/McI_yQQyh5w#sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint
Global Footprint Network, Università degli Studi di Siena, Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta de Portugal
-
15 Febbraio 2021 - 205 persone raggiunte su Fb
Il percorso accademico di Sara Galentino è stato plasmato dalla sua scoperta dell'#ImprontaEcologica. Dopo aver seguito la sessione pilota del modulo di #EUSTEPs la scorsa primavera all'Università di Siena, non ha potuto ignorare che la sua visione del mondo era cambiata. Fatti ispirare da lei!
https://youtu.be/f_EFvL6NDP0Global Footprint Network, Università degli Studi di Siena, Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta de Portugal -
8 Febbraio 2021 - 146 persone raggiunte su Fb
Ci siamo dati da fare alla fine del 2020 per pubblicare il nostro primo eBook di EUSTEPs. Questo eBook indaga su come l'educazione ambientale e il concetto di sostenibilità si sono evoluti nel tempo, e fornisce una rassegna di iniziative in tutto il mondo che si concentrano sull'integrazione dell'insegnamento dello sviluppo sostenibile nelle università. Date un'occhiata!
https://ria.ua.pt/handle/10773/30211
#sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint
Global Footprint Network, Università degli Studi di Siena, Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης, Universidade de Aveiro, Universidade Aberta de Portugal
-
1 Febbraio 2021 - 106 persone raggiunte su Fb
Il materiale didattico per il modulo #EUSTEPs è ora disponibile per il download gratuito in inglese, greco, italiano e portoghese sul nostro sito web. Scegli la tua lingua, iscriviti e scarica subito.
https://www.eusteps.eu/resources/material/
-
27 gennaio 2021 - 158 persone raggiunte su Fb
Oggi si è tenuto il primo evento multiplier diretto dai partner del progetto EUSTEPs e in collaborazione con SDSN Mediterranean e SDSN Black Sea. Professori di varie università hanno potuto capire e testare il modello di insegnamento della sostenibilità sviluppato da EUSTEPs.
-
25 gennaio 2021 - 121 persone raggiunte su Fb
Ieri ricorreva la #GiornataIntenrazionaledellEducazione. L'istruzione sta acquisendo sempre più un ruolo centrale nell'agevolare la transizione allo #svilupposostenibile, “tuttavia sono ancora troppo poche le #università attrezzate per insegnare la #sostenibilità in modo efficace, figuriamoci per praticarla”.
Mercoledì 27 alle ore 10:00 si terrà un incontro aperto ai professori, organizzato da #EUSTEPs, per diffondere le buone pratiche anche dentro il mondo accademico. Registrati subito e segui l'evento al link: https://bit.ly/38ov8lS -
4 Dicembre 2020 - 201 persone raggiunte su Fb
Oggi è il World Sustainable Development Teach-In Day 2020 (WSD-TID 2020). Con il progetto #EUSTEPs stiamo partecipando rendendo disponibile per i professori di tutta Europa e non solo i nostri moduli di insegnamento innovativi e coinvolgenti, diponibili al seguente link: https://dl4sd.org/course/index.php?categoryid=3
Il WSD-TID 2020 segna l'inizio di un movimento globale decennale che mira a sensibilizzare la cittadinanza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (#SDGs), partendo dall'educazione sostenibile. Cerchiamo di infondere il pensiero della sostenibilità negli attuali sistemi educativi e di ispirare gli studenti di oggi e di domani riorientando le pratiche educative e anche di mobilitare e fornire agli insegnanti una conoscenza pratica e solida sugli SDGs in modo che possano integrarla nel loro programmi di insegnamento.
-
20 Novembre 2020 - 172 persone raggiunte su Fb
Questa settimana il modulo di #EUSTEPs va ad arricchire l'insegnamento "Indicatori di Sostenibilità" all'interno del corso di laurea magistrale in Ecotossicologia e Sostenibilità Ambientale.
La metodologia dell'impronta ecologica viene presentata agli studenti, invitati a lavorare sulle connessioni tra la loro vita quotidiana e la società, l'ambiente, l'economia e le istituzioni per mezzo di mappe concettuali!
Restate sintonizzati con noi per ulteriori progressi del progetto EUSTEPs! -
9 Ottobre 2020 - 298 persone raggiunte su Fb
Classe quasi vuota (la maggior parte degli studenti connessa a distanza, causa COVID19), introduzione al modulo didattico di #EUSTEPs, Anno Accademico 2020-21, corso di laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
-
2 Ottobre 2020 - 298 persone raggiunte su Fb
Incontro proficuo (e in mascherina) nei dipartimenti di Scienze e Matematica & Fisica del Liceo "A. Volta" di Colle di Val d'Elsa per proporre alcuni temi del modulo di insegnamento del progetto #EUSTEPs da adattare per gli studenti di scuola superiore nell'ambito dei programmi di Educazione Civica e Sostenibilità.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
25 Settembre 2020 - 195 persone raggiunte su Fb
Si è concluso oggi il training con i dottorandi di #EUSTEPs. L’incontro di oggi è stato un brainstorming su quali parametri dovrebbero essere inclusi nel #calculator per misurare l’Impronta Ecologica universitaria. Il training ufficiale è concluso, ma con la promessa di mantenere i rapporti internazionali che si sono creati grazie a questa opportunità e portare avanti i lavori di analisi.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
25 settembre 2020 - 456 persone raggiunte su Fb
Il 25 settembre di 5 anni fa, venivano approvati i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, gli #SDGs, un insieme di traguardi che tutti i 193 Paesi Membri dell’ONU si sono prefissati di raggiungere entro il 2030, per un mondo e un futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e anche economico.
Ecodynamics Group sostiene l’iniziativa dagli albori e porta avanti tutte le ricerche con un occhio di riguardo per gli SDGs.
Come gruppo di ricerca in campo ambientale studiamo soluzioni e sosteniamo iniziative volte allo #svilupposostenibile. I nostri progetti di ricerca ne sono una prova:
-con BlueDeal_med indaghiamo e testiamo la fattibilità dell'inserimento delle #EnergieMarineRinnovabili nelle politiche e nella pianificazione dei Paesi del Mediterraneo.
- Build-in-Wood è un progetto per la valutazione della sostenibilità ambientale lungo la ‘value chain’ degli edifici in #legno a più piani.
- con #Eusteps perfezioniamo metodi di insegnamento sulla sostenibilità ambientale per la formazione delle nuove generazioni.
- con @cityminded.eu puntiamo a sviluppare e testare su scala europea un ambiente di apprendimento che sia innovativo e creativo per trovare soluzioni concrete per la decarbonizzazione di sistemi urbani.
- Sosteniamo il framework degli SDGs applicandoli a tutti i nostri lavori.
-
21 Settembre 2020 - 222 persone raggiunte su Fb
Gli studenti di dottorato delle 4 Università partner coinvolti in #EUSTEPs (ma non solo), hanno avuto modo di entrare nella metodologia vera e propria dell’Impronta Ecologica e capirne le equazioni fondamentali per il suo calcolo finale. Ora l’ultimo… “step” della settimana, sarà quello di ragionare insieme per definire quali attività devono essere prese in considerazione prese in considerazione per sviluppare il #footprintcalculator delle Università.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
21 Settembre 2020 - 186 persone raggiunte su Fb
Nella terza sezione online di #EUSTEPs, ai docenti intervenuti da diversi atenei europei e tre università brasiliane, sono stati illustrati il materiale didattico e i metodi per proporlo agli studenti durante i loro corsi del prossimo semestre. Grazie al confronto, numerosi feedback positivi sono stati suggeriti agli organizzatori in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni finali per i prossimi corsi di formazione e didattica.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
14 Settembre 2020 - 242 persone raggiunte su Fb
Proseguono gli incontri del progetto #EUSTEPs con i professori e i dottorandi di diversi atenei per spiegare i metodi di insegnamento della sostenibilità attraverso l'uso dell'impronta ecologica come strumento didattico.
I partecipanti hanno avuto modo di approfondire gli argomenti autonomamente sulla piattaforma online, calcolare l'impronta ecologica personale e leggere paper di approfondimento. Stamani si è analizzato e confrontato tutti insieme i diversi valori delle impronte, risultanti da stili di vita diversi. Questa settimana invece inizieranno gli approfondimenti di gruppo per individuare i parametri di calcolo per l'impronta ecologica di un ateneo.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
7 Settembre 2020 - 308 persone raggiunte su Fb
E' iniziato oggi il training online di #EUSTEPs per professori e dottorandi di atenei provenienti dall'Europa (Grecia, Portogallo e Italia), ma anche dal più lontano Brasile. Nelle prossime due settimane i partecipanti analizzeranno, tra lezioni online e materiale didattico interattivo, l’Impronta Ecologica come strumento di insegnamento dell sostenibilità e come base per ricercare i parametri di valutazione per calcolare l’impronta ecologica degli atenei universitari. In particolare, i docenti avranno la possibilità di valutare il materiale didattico che è stato sviluppato dai 5 partner di progetto e già testato nelle 4 Università partner mentre i dottorandi saranno chiamati ad interagire per stabilire le caratteristiche del calculator per l'Ateneo.
Il training si svolge online grazie alla piattaforma moodle messa a disposizione dall’Università Aberta. Si sarebbe dovuto svolgere alla fine di Maggio all'Università di Aveiro, ma data la situazione dovuta al COVID-19 i partner hanno deciso di modificare il format e di estendere la possibilità a più atenei di parteciparvi.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
22 agosto 2020 - 551 persone raggiunte su Fb
Oggi, 22 agosto 2020, ricorre l’#EarthOvershootDay2020 il giorno in cui l’umanità esaurisce le risorse rinnovabili che il Pianeta mette a disposizione di tutti gli esseri viventi.
Come #EcodynamicsGroup sosteniamo da sempre iniziative volte alla sensibilizzazione verso un vero e concreto #svilupposostenibile.I nostri progetti di ricerca sono una prova del nostro quotidiano impegno nello studio e nella difesa dell'#Ambiente!
-con BlueDeal_med indaghiamo e testiamo la fattibilità dello sviluppo delle #EnergieMarineRinnovabili nelle politiche e nella pianificazione dei Paesi del Mediterraneo
- Build-in-Wood è un progetto per la valutazione della sostenibilità ambientale lungo la value chain degli edifici in legno
- con #Eusteps perfezioniamo metodi di insegnamento sulla sostenibilità ambientale per la formazione delle nuove generazioni
- con #CityMinded puntiamo a sviluppare e testare su scala europea un ambiente di apprendimento che sia innovativo e creativo per per trovare soluzioni concrete per la decarbonizzazione di sistemi urbani
- Inoltre, sosteniamo il framework degli #SDGs applicandoli a tutti i nostri lavori! -
5 giugno 2020 - 454 persone raggiunte su Fb
Oggi ricorre la #GiornataMondialedellAmbiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1974.
Come #EcodynamicsGroup sosteniamo da sempre iniziative volte alla sensibilizzazione verso un vero e concreto #svilupposostenibile.I nostri progetti di ricerca sono una prova del nostro quotidiano impegno nello studio e nella difesa dell'#Ambiente!
-con BlueDeal_med indaghiamo e testiamo la fattibilità dello sviluppo delle #EnergieMarineRinnovabili nelle politiche e nella pianificazione dei Paesi del Mediterraneo
- Build-in-Wood è un progetto per la valutazione della sostenibilità ambientale lungo la value chain degli edifici in legno
- con #Eusteps perfezioniamo metodi di insegnamento sulla sostenibilità ambientale per la formazione delle nuove generazioni
- con #CityMinded puntiamo a sviluppare e testare su scala europea un ambiente di apprendimento che sia innovativo e creativo per per trovare soluzioni concrete per la decarbonizzazione di sistemi urbani
- Inoltre, sosteniamo il framework degli #SDGs applicandoli a tutti i nostri lavori!#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
22 maggio 2020 - 239 persone raggiunte su Fb
Tra i suoi obiettivi, #EUSTEPs intende sviluppare metodologie di insegnamento di sostenibilità negli atenei anche tramite #teledidattica. Oggi il progetto è stato presentato all'Università degli Studi di Siena durante il corso di #sostenibilità, definendo i principi dell’#improntaecologica, come viene calcolata a livello mondiale e locale e testando l’impronta personale sul nostro pianeta.
Per quanto sia più bello il contatto umano durante una lezione, sia per lo studente che per l’insegnante, i #webinar possono essere una soluzione alternativa o complementare per l’insegnamento sulla sostenibilità (ma non solo).#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
22 aprile 2020 - 251 persone raggiunte su Fb
Oggi ricorre la 50esima edizione della #GiornatadellaTerra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1950. Come gruppo di ricerca in campo ambientale sosteniamo iniziative volte alla sensibilizzazione verso uno #svilupposostenibile. I nostri progetti di ricerca ne sono una prova:
-con BlueDeal_med indaghiamo e testiamo la fattibilità dell'inserimento delle #EnergieMarineRinnovabili nelle politiche e nella pianificazione dei Paesi del Mediterraneo
- Build-in-Wood è un progetto per la valutazione della sostenibilità ambientale lungo la value chain degli edifici in legno
- con @Eusteps perfezioniamo metodi di insegnamento sulla sostenibilità ambientale per la formazione delle nuove generazioni
- con @City Minded puntiamo a sviluppare e testare su scala europea un ambiente di apprendimento che sia innovativo e creativo per per trovare soluzioni concrete per la decarbonizzazione di sistemi urbani
- Sosteniamo il framework degli SDGs applicandoli a tutti i nostri lavori.
-
26 marzo 2020 - 230 persone raggiunte su Fb
Il modulo per l’insegnamento della sostenibilità partendo dall’#ImprontaEcologica sviluppato nell’ambito del progetto #EUSTEPs. oggi è arrivato alla sua tappa finale. Grazie all’uso del #footprintcalculator i ragazzi hanno potuto calcolare la loro Impronta Ecologica e capire in maniera pratica quali sono le attività che richiedono maggiori servizi ecosistemici! Questa attività è stata possibile grazie agli studenti che si sono dimostrati disponibili a co-sviluppare il modulo, dimostrando in pratica quello che è il concetto di cooperazione, e agli strumenti di didattica online messi a disposizione da Università degli Studi di Siena!
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
23 marzo 2020 - 841 persone raggiunte su Fb
Proseguono le attività di #EUSTEPs. Oggi seconda parte del modulo per gli studenti e sempre online. Siamo scesi nel dettaglio del calcolo dell’ #ImprontaEcologica e la sua applicazione a livello nazionale. Giovedì si concluderà il modulo con il calcolo dell’Impronta degli studenti.
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
19 marzo 2020 - 1.100 persone raggiunte su Fb
Il progetto EUSTEPs parte con il suo primo modulo iniziando dai concetti di overshoot day e il “fish game”, strumenti pratici e visivi per comprendere la limitatezza delle risorse del pianeta.
Dato il momento particolare che sta vivendo la nostra intera società, la lezione si è svolta solo online con la collaborazione degli studenti.#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
29 Gennaio 2020 - 348 persone raggiunte su Fb
La giornata mondiale dell’educazione, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata ogni 24 gennaio. Nel mondo sono ancora più di 250 milioni i bambini che non sono in grado di portare a termine un ciclo di istruzione di base; secondo alcune stime, l’accesso ad una istruzione secondaria è in grado di dimezzare le condizioni di povertà estrema in una sola generazione.
Nei Paesi occidentali cresce il fenomeno dell’analfabetismo funzionale e l’OCSE avverte che uno studente italiano su 20 non è in grado di capire davvero il testo che sta leggendo, alimentando fake news e diffidenza verso le accademie.
L’obiettivo 4 della Agenda 2030 prevede l’accesso ad un’istruzione di qualità per tutti: #EUSTEPs fornisce modelli di insegnamento per la sostenibilità che potranno incidere non solo su un’educazione di qualità, ma dare le basi per comprendere il nostro impatto sulle risorse del pianeta, contribuendo quindi alla formazione di cittadini-modello per un domani più sostenibile.
Approfondimenti al seguente link: https://www.facebook.com/sharer/sharer.php...
#EcodynamicsGroup #EG #sustainabilityTeaching #ecologicalfootprint #SDG4 #2030Agenda #SustainableDevelopmentGoals #Education #EDU4SD
Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης
-
20 Gennaio 2020 - 319 persone raggiunte su Fb
EUSTEPs è un progetto finanziato da fondi europei del programma Erasmus+, volto alla creazione di un innovativo modello di insegnamento basato sulle buone pratiche di sostenibilità. Lo strumento chiave di tali metodi di insegnamento è l’impronta ecologica. La partnership di EUSTEPs coinvolge 5 soggetti: Αριστοτέλειο Πανεπιστήμιο Θεσσαλονίκης (GR), Global Footprint Network, Universidade de Aveiro (PT), Universidade Aberta de Portugal (PT) e noi di Ecodynamics Group per Università degli Studi di Siena (IT).
-
15 Gennaio 2020 - 196 persone raggiunte su Fb
La Commissione Europea approva il Green New Deal, una strategia che vuole essere tanto ambientale quanto economica, con l'obiettivo di fare dell'Unione Europea una protagonista della lotta al cambiamento climatico.
Ecodynamics Group è entusiasta di questo importante traguardo nella direzione della neutralità climatica, tema trasversale ad alcuni dei progetti che ci vedono protagonisti, quali:
BlueDeal_med
Build-in-Wood
#EUSTEPs
-
28 Novembre 2019 - 2.637 persone raggiunte su Fb
Lanciato la scorsa settimana a Salonicco (Grecia) il progetto EUSTEPS - Enhancing Universities’ Sustainability Teaching and Practices through Ecological Footprint, finanziato dal programma ERASMUS+ (ΚΑ203 – Strategic Partnerhips for Higher Education) e coordinato dall'Università della Tessalonica.
EcodynamicsGroup, forte dell'esperienza maturata nella didattica per la sostenibilità, è partner per l'Università degli Studi di Siena, insieme con il Global Footprint Network e con le portoghesi Universidade de Aveiro e Universidade Aberta. Ci occuperemo di studiare le modalità di insegnamento della sostenibilità per una vasta platea di studenti e svilupperemo strumenti che aiuteranno a diffondere consapevolezza e sensibilità.
Ci sarà da divertirsi... intanto siamo finiti sul giornale